Polizia o carabinieri tramite denuncia nei relativi commissariati (soprattutto in casi di stalking anche online, bullismo e atti intimidatori e vessatori o persecutori anche on the web).
Qual è il giudice territorialmente competente for each i reati informatici? Il problema nasce dalla difficoltà di individuare il giudice competente alla stregua del criterio indicato dall'articolo 8 comma 1 c.p.p., che presume come regola generale il luogo nel quale il reato si è consumato. Nel caso dei cyber crimes può essere pressoché impossibile risalire a quel luogo. Con specifico riferimento al luogo di consumazione del delitto di accesso abusivo ad un sistema informatico o telematico di cui all'articolo 615 ter c.p, le Sezioni Unite della Corte di Cassazione (con la sentenza del 26 marzo 2015, n. 17325) hanno chiarito che il luogo di consumazione è quello nel quale si trova il soggetto che effettua l'introduzione abusiva o vi si mantiene abusivamente, e non già il luogo nel quale è collocato il read more server che elabora e controlla le credenziali di autenticazione fornite dall'agente.
La vittima di cyber bullismo che abbia compiuto gli anni 14 può inoltrare al gestore del sito istanza di oscuramento: ad esempio, può segnalare un account Facebook che compie atti di bullismo nei suoi confronti mediante messaggi e insulti, direttamente a Facebook.
Le pene possono variare a seconda del valore delle risorse sottratte o danneggiate, nonché della natura dell'azione fraudolenta. È importante consultare un avvocato penalista specializzato in frodi informatiche per valutare le possibili conseguenze specifiche del caso.
arrive indicato nell’articolo precedente anche in questo caso la norma ha ad oggetto una condotta volta a commettere il reato indicato dall’art 615 ter cp.
L’articolo 640 ter del codice penale rende perseguibili l’accesso abusivo advert un sistema informatico o telematico protetto da misure di sicurezza, o il mantenimento in esso contro la volontà espressa o tacita di chi ne ha diritto. La pena è la reclusione fino a tre anni.
Infine, l'art. 640 ter c.p. sanziona chi, alterando in qualsiasi modo il funzionamento di un sistema informatico o telematico o intervenendo senza diritto con qualsiasi modalità su dati, informazioni o programmi contenuti in un sistema informatico o telematico o ad esso pertinenti, procura a sé o advert altri un ingiusto profitto con altrui danno.
In alcune legislazioni, come quella statunitense, perché l’intrusore sia punito non basta il semplice accesso al sistema informatico.
Questi termini rappresentano comportamenti o mezzi attraverso i quali vengono commesse le fattispecie di reato sopra viste.
Nel caso in cui si cliccasse sul collegamento e si fornissero le informazioni richieste, si finirebbe diritti nella rete dell’
Le conseguenze legali per la frode informatica dipendono dalla gravità del reato commesso. In foundation alle leggi vigenti, la frode informatica può essere punita con multe, reclusione o entrambi.
Nel campo dei reati informatici, affrontiamo una vasta gamma di casi, tra cui frode informatica, accesso abusivo a sistemi informatici o telematici, detenzione e diffusione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici e telematici, diffusione di apparecchiature, dispositivi o programmi informatici diretti a danneggiare o interrompere un sistema informatico o telematico.
Sulla struttura del delitto in esame è possibile affermare, sulla scorta del dato normativo e della sua interpretazione giurisprudenziale, che la norma di cui all'art. 640 ter c.p. incrimina due condotte.
two) se il colpevole for every commettere il fatto usa violenza sulle cose o alle persone, ovvero se è palesemente armato;